CONTRIBUTO ENERGIA E GAS REGIONE CALABRIA

Possono partecipare alla manifestazione le PMI, aventi sede operativa o unità produttiva locale in Calabria e operanti di tutti i settori tranne:

  • le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
  • le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • le imprese operanti nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014 .
Indicazioni per la definizione dei fabbisogni

Indicazioni per la definizione dei fabbisogni

  1. I soggetti partecipanti potranno presentare a valere sulla presente manifestazione di interesse una unica domanda di partecipazione. Nel caso di impresa partecipante che dispone di più di una sede operativa in Calabria, la stessa può presentare un’unica domanda cumulativa dichiarando il consumo energetico relativo ad un numero massimo di tre sedi operative.
  2. Il fabbisogno dovrà essere determinato secondo il format di partecipazione, di cui in Allegato 1.
  3. Il fabbisogno presentato a valere sulla presente manifestazione dovrà rispettare la seguente condizione: l’incremento dei costi energetici (elettrico e/o gas) nel periodo compreso tra  il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023 (periodo ammissibile) dovrà essere maggiore o uguale al 10% dei costi energetici del periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022 (periodo di riferimento).
Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni di interesse.

Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni di interesse.

  1. Le manifestazioni di interesse, secondo il format di partecipazione in Allegato 1 devono essere compilate ed inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica del soggetto gestore Fincalabra e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.
  2. Il format di partecipazione è compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone e deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante.
  3. I format di partecipazione alla presente manifestazione potranno essere presentati a partire dalle ore 12:00 del 20/06/2023 e fino alle ore 16:00 del 30/06/2023
Procedure successive

Procedure successive

  1. I format di partecipazione presentati saranno esaminati dal Dipartimento competente per materia in base all’ordine cronologico di ricevimento, sulla base dei seguenti elementi:
  • inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dal presente Avviso;
  • completezza e regolarità del format di partecipazione;
  • rispetto delle condizioni e requisiti di cui agli artt. 3 e 4.
  1. Successivamente alla individuazione dell’importo totale dei fabbisogni di liquidità, l’amministrazione potrà definire un Avviso Pubblico per la selezione delle PMI e per la concessione dell’aiuto.

In fase di definizione dello stesso Avviso Pubblico, potranno essere previsti criteri prioritari per l’assegnazione delle risorse, in relazione al maggiore impatto dei costi energetici (costi elettrici e/o gas) rispetto ai fatturati (intesi come ricavi delle vendite e delle prestazioni) sviluppati dalle PMI partecipanti, calcolati sulla base dell’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale presentati

Assistenza e contatti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *